Prodotti Trentini Prodotti tipici Trentini
Trentino Contatti
 
La Pasta
Pasta
    STORIA
 

 
STORIA
L'origine della pasta è antichissima, la si fa risalire addirittura agli Etruschi, che avrebbero preparato le prime lasagne di farro, un cereale simile al frumento ma ben più resistente alle intemperie e alle malattie.
I Romani usavano produrre un semplicissimo impasto di farina e acqua, da cui ricavavano una specie di lasagne, chiamate lagane, termine che viene usato ancora oggi nel Centro e nel Sud d'Italia per indicare alcuni tipi di pasta.
 
È in ogni caso da sfatare la leggenda che la Pasta è stata importata in Italia da Marco Polo al suo ritorno dalla Cina. Infatti, nel 1279, quando il grande esploratore veneziano era ancora in Oriente, a Genova fu redatto un testamento in cui un tal Ponzio Bastone lasciava in eredità una cassa piena di MACCHERONI!
 
Di certo sappiamo che gli Arabi già nell' XI secolo portarono la Pasta per tutto il bacino del Mediterraneo, ma solo in Italia essa si diffuse in modo eccezionale.
Nel XVII secolo, a Napoli, la Pasta incontrò il pomodoro, arrivato in Europa con la scoperta dell'America. Fu questa una vera rivoluzione gastronomica, in quanto questo nuovo accostamento fece rapidamente dimenticare le combinazioni agro-dolce e dolce-salato fino ad allora di gran moda.
 
La Pasta non entrò subito nelle mense principesche, poiché veniva ancora mangiata con le mani. Fu attorno al 1700 che un ciambellano di corte di Re Ferdinando II, Gennaro Spadaccini, ebbe la geniale idea di utilizzare una forchetta con 4 punte corte la quale divento di uso comune. Da allora la Pasta fu servita anche nei pranzi delle corti di tutta Italia e di là iniziò il suo giro del mondo.
 
Il presidente USA Thomas Jefferson (1743-1826) impazziva per la Pasta e la introdusse negli Stati Uniti. Erano famosi i suoi pranzi in cui faceva servire agli ospiti le specialità gastronomiche che aveva incontrato ed apprezzato durante i suoi viaggi in Europa.
Successivamente, agli inizi del secolo scorso, a Napoli nacquero i primi, rudimentali macchinari per la sua produzione industriale.
 
torna su
Prodotti tipici Trentini
Home
indietroindietroavantiavanti   

 
Informativa sulla Privacy - Informativa sui Cookie
 
Copyright © 2000 - BSI Fiere soc. coop. - P.Iva: 01592320228 - Sede legale: Via Roma 9/a - Borgo Valsugana (TN)
Sede amministrativa: Viale Lido, 4 - Levico Terme in Trentino